- La Stampa -
Italian espresso coffee producer Lavazza has signed a contract to buy Indian coffee shop chain Barista and vending coffee machines distributor Fresh & Honest Cafe from Indian Sterling Infotech Group. Lavazza\'s total investment in the acquisitions and the commercial development of the two Indian companies in the next three years will total some 100 mln euro ($131.7 mln).
Lavazza investe sull'India. Ieri il colosso del caffè italiano, assistito nell'operazione da Lazard, ha comprato dalla Sterling Infotech Group due società di distribuzione: la Barista Coffee Company Limited e la Fresh e Honest Cafè Limited. Barista, con 150 locali, è la seconda catena indiana di coffee shop. Fresh e Honest Cafè, è invece concentrata nel business della distribuzione automatica, è leader nel caffè in grani di alta qualità, ha una presenza capillare in 22 città dell'India e serve in media ai suoi clienti 300.000 caffè al giorno, pari a circa 800 tonnellate di chicchi all'anno. In particolare l'acquisto di Barista è strategica per un piano di sviluppo, che porterà all'apertura di 400 nuovi locali entro il 2010, proprio partendo dalla rilevanza che la società ha attualmente sul mercato del paese. L'investimento per l'acquisizione e lo sviluppo commerciale delle due società è di circa 100 milioni di euro in tre anni.
"L'acquisizione - ha spiegato Alberto Lavazza, vicepresidente e ad del Gruppo - si inserisce nella nostra strategia che punta a mercati a forte sviluppo con grande potenziale di crescita, attraverso acquisizioni ed alleanze. Una politica con una forte valenza economica, ma soprattutto in termini di diffusione internazionale del brand".