E.S.E. Members News

Alleanza Lavazza Electrolux per le macchinette del caffè (Lavazza and Electrolux to cooperate for espresso coffee machines)

- MF Mercati Finanziari - Swedish home appliances manufacturer Electrolux and Italian coffee roaster Lavazza are creating a joint venture to compete direct


- MF Mercati Finanziari -

Swedish home appliances manufacturer Electrolux and Italian coffee roaster Lavazza are creating a joint venture to compete directly with Nespresso.

Il gruppo Lavazza prepara un'alleanza industriale con Electrolux. La multinazionale svedese vuole infatti entrare nell'industria delle macchinette per caffè in tandem con il gruppo torinese. Le due società costituiranno una joint venture per fare concorrenza a Nestlè e al suo brand Nespresso. Electrolux produce già piccoli elettrodomestici e la nuova linea di macchinette è «un passo importante per rafforzare la nostra linea di prodotti», spiega Erik Zsiga, portavoce del gruppo. Il lancio è atteso per questa estate in Svezia, Finlandia e in altri Paesi europei. Oggi Nestlè è il maggior player del settore in Europa con Nespresso. L'anno scorso le vendite di Nespresso sono cresciute del 20% a livello organico con un giro d'affari complessivo di 3,2 miliardi di franchi svizzeri. Anche se il gruppo elvetico non fornisce dati dettagliati sulla composizione dei ricavi, è noto che la marginalità del caffè in capsule è superiore a quella garantita dal business delle macchinette.

Intanto, a pochi mesi dall'apertura in Corea del Sud, la catena di coffe shop Espression di Lavazza è arrivata a Harrods, i grandi magazzini londinesi. Nata nel 2007, la catena Lavazza Espression ha conquistato numerose piazze in Italia e nel mondo. «Questa apertura segna una nuova tappa fondamentale e si aggiunge così al progetto di espansione internazionale dei coffee shop Lavazza», spiega una nota. Insomma si consolida la dimensione internazionale del gruppo torinese guidato da Gaetano Mele, che l'estate scorsa ha siglato un'alleanza con il gruppo americano Green Mountain.