- Il Resto del Carlino -
The new regulations fixed by the Italian National Espresso Institute for the cappuccino preparation are being accepted by coffee shops that can also get a certification from the same institute.
CAFFÈ ESPRESSO italiano certificato lo servono in cinque bar della provincia, che alla fine del mese potranno servire anche il cappuccino italiano certificato. Alta qualità, quindi, anche nella nostra provincia lo certifica l'Istituto nazionale espresso italiano. I bar dell'Espresso Italiano Certificato sono Bar Del Conte (nella foto Vincenzo Celando) e del Caffè Italiano (Carla Cavalli) di Casalgrande, il Bar Kik di Reggio (via Canalina, Cristian Boniburini e Patrizia Cecchi), la Stazione di Servizio IP di Roteglia (Lucia Bondioli) e il Bar Degustazione di Sant'Ilario di via Ferrari (Fosco Garavelli). Per ottenere un caffè italiano certificato bisogna seguire una procedura particolare, cioè fare un caffè con 25 millilitri d'acqua, in 25 secondi e con sette grammi di caffè, naturalmente con macchina, macinino e miscela certificati. I baristi per ottenere questo risultato e la certificazione di qualità ogni anno vengono sottoposti a controlli.
Da domani , secondo quanto è riportato nel sito www.espressoitaliano.org [http://www.espressoitaliano.org], sarà possibile gustare anche un buonissimo e raffinato cappuccino che deve essere fatto con miscele certificate e buone come quelle del caffè, proprio perchè un buon espresso è la base del cappuccino, debbono poi usare latte intero montato e mai farlo bollire due volte.