Coffee Market Scenario

Caffè, Trieste al primo posto 2008 per import (Coffee, Trieste top 2008 importer)

- Ansa - Trieste\'s harbour has placed itself has the first Italian port for coffee import in 2008 with a national share of 26.3%.Trieste torna nel 2008 il


- Ansa -

Trieste\'s harbour has placed itself has the first Italian port for coffee import in 2008 with a national share of 26.3%.Trieste torna nel 2008 il primo porto d'Italia nell'import di caffé, dopo un breve "sorpasso" da parte di Savona.

Lo rende noto oggi l'Agenzia per il Distretto industriale del Caffé del capoluogo giuliano (Trieste Coffee Cluster), che ha approvato il bilancio 2008 e ha varato il Piano Triennale di Sviluppo.

Il dato definitivo relativo al 2008 vede Trieste in vetta alla classifica, con 117,9 tonnellate di caffé importato, pari al 26,3% del totale nazionale. Savona segue con 117 tonnellate (26,1%). Il porto ligure aveva invece sopravanzato quello giuliano nei dati relativi ai primi nove mesi del 2008, con 91,4 tonnellate contro 88,7.

Nel primo bimestre 2009 - riferisce sempre il Distretto giuliano - sono state sbarcate a Trieste 23.810 tonnellate di caffé, quasi totalmente in container, in netto aumento rispetto alle 6.458 tonnellate dello stesso periodo del 2008.

Per il presidente del Coffee Cluster, Furio Suggi Liverani "le statistiche confortano in quella che per gli operatori è una percezione piuttosto diffusa, che cioé il mercato non reagisce contraendo i consumi, nonostante la crisi economica e il pessimismo dei consumatori. Tuttavia il primato dell'Italia nel mondo per il caffé espresso italiano non è per nulla un fatto scontato. Per questo - conclude - si lavora a iniziative di tutela, di valorizzazione dell'espresso e del 'vivere il caffe'' come esperienza culturale e sensoriale

Similar posts