- Ansa -
A cup of coffee could be of help for certain kind of headaches, especially for those which starts during sleeping time.Una tazzina di caffé per combattere il mal di testa 'del sonno'. E' quanto consiglia Lorenzo Pinessi, presidente della Società italiana per lo studio delle cefalee (Sisc), a quelle centinaia di italiani che soffrono di cefalea ipnica.
"Si tratta di un disturbo abbastanza raro - spiega l'esperto - che colpisce solo durante il sonno e che risulta associato ad anomalie della fase Rem".
Una tazzina di caffé prima di andare a letto, aggiunge, potrebbe essere uno strumento per prevenire queste crisi. "La caffeina è molto utile, come anche nei casi di emicrania episodica - dice Pinessi - forse per il suo blando effetto diuretico. Dobbiamo però ricordare che il suo abuso ha un effetto eccitatorio, che può rendere cronico il mal di testa".
Di questo e dei più avanzati trattamenti per le cefalee si discuterà a Torino, dal 2 al 4 ottobre, in occasione del 22/o Congresso nazionale della Sisc. Gli esperti si confronteranno anche sulle recenti scoperte circa il legame con l'obesità e i fattori scatenanti come odori, sonno e sesso.
Particolare attenzione sarà dedicata infine alla predisposizione genetica: proprio un recente studio di Pinessi svela come anche nei bambini siano presenti alterazioni nelle aree del cervello che elaborano gli stimoli dolorosi. Una scoperta - conclude l'esperto - che dimostra come si nasca con il mal di testa.