- Italia Oggi -
Pods market continues to enlarge. Lavazza new project is called "A modo mio" and is the result of a partnership with Saeco.
Consumi. Giro d'affari di 210 milioni
LA DISTRIBUZIONE Nell'ultimo anno venduti oltre 1,6 miliardi di pezzi Operazione di marketing della società: 5 milioni di investimenti in pubblicità
MILANO
È sempre più "espresso" il caffè di casa. Ma mentre la moka dell'omino con i baffi resta il sistema più gettonato in assoluto, la proposta più innovativa degli ultimi tre lustri è il caffè in cialda. Da quando infatti l'offerta del caffè in cialda è stata lanciata, il business non ha fatto altro che crescere. E anche velocemente: un anno fa in Italia sono state consumate più di 1,6 miliardi di pezzi, con un giro d'affari che ha toccato i 210 milioni di euro. Un motivo più che sufficiente per giustificare l'interesse di quasi tutte le più importanti case di torrefazione, che hanno colto questa opportunità lanciando delle proprie linea di prodotti.
L'ultimo modello si chiama "a modo mio" ed è firmato dalla Lavazza di Torino, azienda di per sé leader nel settore del caffè con 930 milioni di fatturato e che nel settore delle cialde vanta una pluriennale esperienza: sua è l'"Espresso point", la prima macchina da caffè per uffici lanciata in Italia nel 1989.
La nuova proposta, invece, è diretta al canale retail, per un consumatore domestico. E questo ha comportato la messa a punto di una nuova macchinetta con relative cialde che ha comportato un investimento di una decina di milioni di euro.
"A modo mio" è un progetto realizzato in partnership con la Saeco, azienda bolognese leader nella progettazione di macchine automatiche per il caffè e depositaria di innumerevoli brevetti, tra cui spicca il marchio Gaggia.
Per questo lancio, programmato da questa settimana, Lavazza ha pianificato un'articolata operazione di marketing, compresa una insistente e costosa campagna pubblicitaria: si parla di cinque milioni in tre soli mesi.
Un valore enorme che rivela il grande interesse dei torrefattori per questo segmento del «caffè porzionato», come lo definisce il responsabile del marketing strategico Giuseppe Lavazza. Il quale non manca di notare che la proposta "A modo mio" completa un'offerta di gamma che è partita con "espresso point" ed è proseguita con "Lavazza blue".