- La Repubblica -
Mateo Tannatt, the young South-American artist just being awarded the first prize for the "Premio illy Present Future", will design the next illy cup collection.
Si chiama Mateo Tannatt il giovane artista americano insignito del «Premio illy Present Future». Tannatt è stato premiato ieri mattina ad Artissima. Nei prossimi mesi sarà invitato a proporre un bozzetto per la collezione di «tazzine d´arte» dell´azienda triestina. La giuria del premio è rimasta colpita dall´intrigante e inaspettato potenziale della sua installazione realizzata ad hoc per la manifestazione torinese.
La sua presentazione ha convinto per la varietà e la qualità enigmatica. L´artista ha formulato una grammatica convincente sovrapponendo sul pavimento elementi diversi quali bottiglie di bibite, una borsa rossa, quadri e tubi di metallo. Una performance aggiunge ulteriori livelli di lettura dell´opera. Tannatt propone un approccio emotivo usando oggetti effimeri come tracce soggettive, residui di incontri e situazioni specifiche. Tematiche connesse con la sessualità si intrecciano con la composizione pittorica e la performance in modo molto efficace.
Il giovane americano è stato premiato da Andrea Bellini, direttore di Artissima, e da Carlo Bach, direttore artistico illycaffè. Il premio consiste in una somma di 10mila euro e dà al vincitore l´opportunità di proporre un progetto per la realizzazione di una nuova illy Art Collection. La giuria era composta da Eva Gonzàlez-Sancho, curatrice, direttrice Frac Bourgogne, Dijon; Gianni Jetzer, direttore Swiss Institute Contemporary Art, New York; Rein Wolfs, direttore artistico Kunsthalle Fridericianum, Kassel.