Il gruppo americano Procter & Gamble scorpora la divisione caffè e crea la Folgers Coffee Company (US group Procter & Gamble to detach coffee division and create the Folgers Coffee Company)
- Beverfood.com - All Procter & Gamble coffee brands will now be part of a new company: the Folgers Coffee Company. The new company will employ 1,250 peopl
All Procter & Gamble coffee brands will now be part of a new company: the Folgers Coffee Company. The new company will employ 1,250 people spread on four US plants.
Procter & Gamble, il gigante americano dei beni di largo consumo, con un giro d’affari annuo di US$ 76, 5 miliardi ed un utile di esercizio di $ 10,3 miliardi, ha deciso di scorporare il business relativo alle proprie marche di caffè, facendolo confluire in una nuova società denominata The Folgers Coffee Company. Il business del caffè aveva fatturato nell’esercizio 2006-07 circa $ 1,6 miliardi, con un reddito operativo di circa $ 350 milioni. La nuova società impiegherà circa 1250 dipendenti in quattro siti produttivi negli Stati Uniti ed avrà sede a Cincinnati, Ohio.
La nuova società continuerà a produrre una miscela di alta qualità di chicchi di caffè provenienti da tutto il mondo con una vasta gamma di gusti. L'attività della nuova società riguarderà le seguenti marche di caffè: Folgers, Millstone e Dunkin 'Donuts Retail. Folgers è il principale marchio di caffè al dettaglio in Nord America, esprime interessanti margini di profitto operativo, oltre ad essere anche un forte generatore di cassa. La nuova società assicurerà ai consumatori la stessa qualità e gusto di caffè finora forniti, insieme a nuove innovazioni di prodotto negli anni a venire.
Il management di P&G ha dichiarato che questa operazione permetterà alla multinazionale americana di focalizzare meglio le proprie risorse sulle categorie a più veloce crescita e, di conseguenza, aumentare la capacità di esprimere con coerenza il proprio obiettivo di crescita annuale. P & G ritiene comunque che l’operazione sarà un bene anche per il business del caffè che avrà maggiore priorità e attenzione nell’ambito della nuova unità.
P & G prevede di determinare la struttura finale della nuova organizzazione entro il trimestre aprile-giugno 2008 e completare l’operazione in tutti i suoi dettagli durante luglio-dicembre 2008. "Abbiamo molto apprezzato il contributo dei nostri dipendenti nel settore del caffè. Per oltre 45 anni il business del caffè è stato un importante elemento del successo della Procter and Gamble," ha detto Mr Lafley (Chairman e CEO di P&G). "Questa separazione permette di concentrarci sul nostro core business, mentre la Folgers Coffee Company potrà sviluppare ulteriormente la leva e il suo portafoglio di marchi perseguendo un suo specifico modello di business."