E.S.E. Members News

illycaffè annuncia il prossimo lancio di Idyllium (illycaffè to announce the coming launch of Idyllium)

- Beverfood.com - illycaffè has announced it will soon launch Idyllium, an exclusive coffee obtained from an Arabica Laurina plant with a lovely aroma and


- Beverfood.com -

illycaffè has announced it will soon launch Idyllium, an exclusive coffee obtained from an Arabica Laurina plant with a lovely aroma and naturally extremely low in caffeine.In occasione dei festeggiamenti del 75.mo anniversario della fondazione della società a Trieste, illy caffè ha annunciato il prossimo lancio di “Idyllium”, un caffè in esclusiva mondiale ottenuto da una pianta della famiglia della Arabica Laurina, tipica del Salvador e rimasta finora poco conosciuta al mondo della torrefazione. Il risultato è un espresso che, rispetto alle tradizionali miscele di Arabica e Robusta, contiene alta acidità volatile, aroma cioccolatoso e persistente e, soprattutto, bassissima presenza naturale di caffeina. Tanto da fare concorrenza ai caffè decaffeinati.

La notizia è stata fornita in un articolo da Dante Basile sul Il Sole 24 Ore del 29 luglio scorso, ma al momento non sono state forniti particolari precisazioni dalla società.

Come noto le due specie più diffuse del caffè sono l’Arabica e la Robusta; quest’ultima ha un contenuto di caffeina all’incirca doppio rispetto a quello dell’Arabica. La Laurina è una mutazione della varietà Arabica Bourbon con un contenuto di caffeina ancor più basso della normale Arabia (0,6-07%), Finora non ha avuto una grande diffusione a causa dei bassi rendimenti della pianta e del fatto che questa tipologia vegetale è più suscettibile a malattie. In considerazione dell’aumentata richiesta di caffè a basso contenuto di caffeina, alcune aziende stanno ora promuovendo un allargamento delle coltivazioni della Laurina (fonte: US- Induction and selection of somaclonal variation in coffee pubblicato in http://www.patentstorm.us/patents/5436395/description.html )

Similar posts