Lavazza fa leva su Carmencita e comunica ai giovani (Lavazza relies on Carmencita and communicates to youngsters)
- Mark Up - A new communication concept expressed in the values of adv icon Carmencita, thus creating a world closer to youngsters universe: this is one of
A new communication concept expressed in the values of adv icon Carmencita, thus creating a world closer to youngsters universe: this is one of the communication strategies chosen by Turin\'s based Italian coffee roaster Lavazza.
Nuovo concetto di comunicazione che si esprime nei valori del personaggio. Creando un mondo più vicino all'universo giovanile
Dalle spiccate potenzialità evocative e ancora ben presente nella mente e nel cuore degli italiani, Carmencita, storico personaggio creato negli anni '60 dall'agenzia Armando Testa per la campagna di comunicazione Paulista, dimostra tutta la sua attualità tanto da dare il nome a una miscela di caffè Lavazza. Protagonista di Carosello con il suo inseparabile fidanzato Caballero, Carmencita si dimostra sin dagli esordi un personaggio dal forte appeal, presupposto questo che l'ha fatta diventare un nome-icona nel mondo del caffè. Un marchio evergreen in grado di far convivere codici e linguaggi anticonformisti e moderni con i valori di tradizione ultracentenaria che contraddistinguono il caffè Lavazza.
La storicità del personaggio
Carmencita esordisce nel 1964 nei Caroselli televisivi restando on air fino al l975. In questi oltre dieci anni di tubo catodico ha saputo conquistare il pubblico rubando la scena a quello che doveva essere il vero protagonista delle storie mediatiche di allora: Caballero. Sin dagli esordi la donzella dal cono bianco e trecce nere si fa strada con un lessico spregiudicato dimostrando di essere più avanti rispetto all'epoca in cui vive. Diventa ben presto popolare depositando diverse delle sue espressioni caratteristiche nel lessico comune e rappresentando un modello ispirazionale per le donne italiane di quel tempo.
Il percorso odierno
A completamento della gamma di caffè Lavazza, Carmencita è una miscela 50% arabica e 50% robusta, sugli scaffali della grande distribuzione dal 2005, che trae spunto dal personaggio di Carosello. Indirizzato a conquistare un mercato giovane, sensibile ai culti della nostra epoca, il caffè Carmencita è nato con l'intento di lanciare un prodotto destinato a misurarsi in un segmento competitivo e affollato dove l'innovazione non la fa certo da padrona. Eppure, fregiandosi del premio "Eletto prodotto dell'anno - Gran premio marketing innovazione 2007" ideato da Marketing e Innovazione Italia, Carmencita è stato giudicato uno dei prodotti più innovativi proprio perché ha fatto leva sui valori del personaggio costruendone un mondo di riferimento. Carmencita vuol dire Lavazza, ma anche divertimento e partendo da questa asserzione la società torinese ha dato il via a una strategia di comunicazione dove il concetto fondante è quello di mettere al centro della comunicazione non il prodotto ma il personaggio che in senso stretto è il prodotto stesso. Nel suo complesso si tratta di un nuovo concetto di comunicazione che nasce dall'esigenza di utilizzare linguaggi e codici giovanili, fino a ora inediti per Lavazza, per proporre in modo fresco e attuale un prodotto che vuole indirizzarsi a un target group diverso.
Dalla tv al canale web
In tema con i tratti caratteriali che la contraddistinguono, Carmencita ritorna sugli schermi televisivi italiani con una situation comedy in 12 puntate. Non si tratta di una campagna pubblicitaria tradizionale, bensì di una serie di minicommedie che raccontano alcune vicende legate alla vita del personaggio, ponendo l'accento sulla modernità e sulla quotidianità del mondo che lo circonda. Accanto alla televisione Carmencita fa parlare di sé anche sul web con un sito dedicato nel quale racconta i suoi ultimi 30 anni di vita.
COSA FA Carmencita Lavazza
Missione: confermarsi un brand di riferimento per i giovani consumatori di caffè
Attività:miscela di caffè 50% arabica e 50% robusta
Obiettivi a medio termine: presidiare la fascia giovane del mercato del caffè
Strategia concorrenziale: saper unire i valori di innovazione e sperimentazione insiti nel brand con la tradizione e il know how maturati sul prodotto
Claim: Puro gusto, pura passione, pura intensità
www.carmencita.it [http://www.carmencita.it]; www.lavazza.it [http://www.lavazza.it]
Evergreen
1964
l'anno del debutto televisivo
100
le creazioni realizzate per gli spot su Carosello
Più
Potenzialità evocative
Uso di canali comunicativi non convenzionali
Meno
Il personaggio è probabilmente troppo legato a valori femminili