E.S.E. Members News

Lavazza, più espresso all\'estero (Lavazza, more espresso on foreign markets)

- Italia Oggi - Piece of news on Lavazza expansion world wide with a focus on emerging markets like South America. Its commitment to the portioned coffee m


- Italia Oggi -

Piece of news on Lavazza expansion world wide with a focus on emerging markets like South America. Its commitment to the portioned coffee market.

In arrivo a Natale la macchina Piccina per crescere ancora nel mercato domestico del caffè. Nel 2010 focus sui paesi emergenti. A partire dal Sudamerica.

A Natale Lavazza presenterà la sua ultima fatica. Si chiama Piccina la nuova macchina realizzata in partnership con Saeco, che va a implementare l'offerta del sistema Lavazza A Modo Mio. Questo modello, pensato per un target giovane e dal design accattivante, avrà un costo contenuto e praticità di utilizzo. Così Lavazza, leader in Italia nel mercato retail con una quota del 47%, si pone come azienda di riferimento anche per il segmento domestico del caffè porzionato. Il sistema A Modo Mio, disponibile presso la grande distribuzione (gdo e gds), a due anni dal lancio in Italia, è riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo modo Lavazza vuole portare l'eccellenza dell'espresso italiano nel mondo. «Un prodotto importante», dice Giuseppe Lavazza, vicepresidente e direttore marketing strategico dell'azienda. «Lanciato nel 2008 in Francia, Austria, Regno Unito, e nel 2009 in Belgio, Olanda, Bulgaria, Polonia, Svezia e Australia, nel corso del 2010 A Modo Mio sarà introdotto in nuovi paesi, come previsto dalla nostra strategia internazionale. Il 2009 è stato certamente un anno difficile ma, per quanto riguarda Lavazza, grazie all'eccellente andamento di A Modo Mio e del mercato del porzionato in generale, al mantenimento della leadership sul mercato retail italiano e al dinamismo dell'azienda sui mercati internazionali, possiamo ritenere che il risultato dell'esercizio sarà in linea con quello del 2008, che aveva registrato un fatturato pari a 1,122 miliardi di euro».Lavazza è presente in oltre 90 paesi, presidiando i business Casa e Fuoricasa. Nell'ambito del Fuoricasa, un mercato molto importante nel quale Lavazza è presente da 20 anni è quello Ocs (Office coffee service, servizio caffè in ufficio) e del vending, grazie ai sistemi chiusi Lavazza Espresso Point e Lavazza Blue. Da dieci anni l'azienda opera anche nel mercato dei coffee shop con le insegne Il Caffè di Roma, Barista ed Espression. «I mercati esteri sono strategici per i nuovi sviluppi commerciali», conclude Giuseppe Lavazza. «Per noi, rilevanti sono l'India e il Brasile, dove abbiamo portato a segno acquisizioni significative: nel 2007 abbiamo rilevato la catena di coffee shop Barista e la società Fresh and Honest in India, e nel 2008 due società brasiliane, Café Grão Nobre e Café Terra Brasil. Il nostro percorso di espansione ci spinge a guardare all'Est Europa, al Sudamerica, in generale ai mercati emergenti nei quali individuiamo interessanti potenzialità, e naturalmente anche ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo: dai paesi balcanici al Medioriente e al Nordafrica».

Similar posts