Coffee & Social Impact / CSR

Neurologia: il caffè non è bisex (Neurology: coffee is not bisexual)

- L\'Espresso - According to a study done by the Barcelona University, coffee does not wake up men and women in the same way. Men are more reactive to espr


- L\'Espresso -

According to a study done by the Barcelona University, coffee does not wake up men and women in the same way. Men are more reactive to espresso coffee while women are more sensitive to decaffeinated coffee.

Una tazzina di caffè non sveglia allo stesso modo uomini e donne: i primi sono più sensibili all'espresso, le seconde al decaffeinato. Lo dimostra una ricerca dell'Università di Barcellona, pubblicata su 'Neuro-Psychopharmacology and Biological Psychiatry'. Gli scienziati hanno analizzato il livello di allerta e la sonnolenza di un gruppo di 668 studenti (238 maschi e 450 femmine), prima e dopo aver bevuto una tazzina di caffè, a distanza di dieci, 20 e 30 minuti. Nel caso dell'espresso l'incremento di attenzione e attività motoria era maggiore negli uomini, ed evidente già dopo dieci minuti. Proprio il tempo che serve per raggiungere la metà della massima concentrazione di caffeina nel sangue, che arriva dopo 45 minuti. Anche il decaffeinato, contenente un ventesimo della caffeina contenuta in un espresso, aiuta a sentirsi più svegli, anche se in misura minore, e sono le donne a trarne maggior beneficio.

Similar posts