- Il Sole 24 Ore - Starbucks to withdraw from the market 73,000 coffee machines Barista as they can burst into flames.Starbucks si scotta con la caffettier
- Il Sole 24 Ore -
Starbucks to withdraw from the market 73,000 coffee machines Barista as they can burst into flames.
Starbucks si scotta con la caffettiera
PARTERRE
Il caffè di Starbucks va di traverso a Wall Street. La catena americana di coffe shop ritirerà 73mila macchine "Barista" per preparsi a casa la "tazzina": il Barista ha il difetto di preparare bevande scottanti, nel senso letterale del termine perché di fatto l'apparecchio rischia di prendere fuoco.
Le macchinette, prodotte in Cina, sono state vendute a 100 dollari tra il 2000 e il 2006 e dopo molte segnalazioni, ne è stato deciso il ritiro. O meglio i clienti dovranno riconsegnare l'apparecchio: Starbucks darà loro un rimborso totale e in più regalerà mezzo chilo di caffè.
Per ora l'incidente ha tutte le caratteristiche di un caso isolato e dai contraccopi trascurabili per i bilanci di Starbucks (7,3 milioni di dollari di rimborsi nel caso che tutti i clienti restituiscano l'elettrodomestico, ossia poco più dell'1% degli utili della corporation, 500 milioni di dollari l'anno scorso).
Ma nella mente dei manager della multinazionale, e del mercato, aleggia lo spettro di un altro caso di casalinghi difettosi. Quasi dieci anni fa la francese Moulinex fu costretta a ritirare dal mercato un robot da cucina potenzialmente pericoloso con danni economici e di immagine. (S.Fi.)