- Ansa - According to a study published on the British Journal of Pharmacology, the assumption of too much caffeine may cause conception difficulties in wo
- Ansa -
According to a study published on the British Journal of Pharmacology, the assumption of too much caffeine may cause conception difficulties in women.
Bere caffé può ridurre la fertilità femminile perché "impigrisce" i muscoli delle tuba di Falloppio che trasportano la cellula uovo dalle ovaie all'utero, passaggio fondamentale per il concepimento. E' quanto dimostra una ricerca condotta su topolini e pubblicata sulla rivista British Journal of Pharmacology da Sean Ward della University of Nevada School of Medicine, Reno. Alcuni precedenti studi, spiega Ward, danno evidenza del fatto che spesso le donne che consumano molta caffeina hanno qualche problema di concepimento, ma ad oggi nulla era noto sulle possibili cause di ciò. E molto poco si sa anche sul funzionamento delle tuba di Falloppio che sono dei condotti che portano l'ovulo all'utero. Se durante questo viaggio l'ovulo viene fecondato allora si avrà il concepimento ma se le tuba non funzionano e l'ovulo non scende verso l'utero il concepimento non può avvenire. Gli esperti hanno visto che la caffeina riduce le capacità contrattili delle tuba e quindi la loro azione di spinta dell'ovulo verso l'utero. Lo studio può potenzialmente aiutare le donne con problemi di concepimento anche perché svela dei meccanismi relativamente al funzionamento delle tuba di Falloppio.