Coffee Market Scenario

Un caffè e la città si tira su (A cup of coffee to stir up the town)

- La Repubblica - Italy is certainly the nation of coffee roasters with a total of 1,100 companies. 5.6% are located in Naples and in the nearby territory


- La Repubblica -

Italy is certainly the nation of coffee roasters with a total of 1,100 companies. 5.6% are located in Naples and in the nearby territory meaning a very important business resource for the area.

Il caffè non conosce crisi e, tra tante notizie negative per il Sud, tira su le imprese partenopee. Lo dice uno studio della Camera di Commercio di Milano, che colloca Napoli in cima alla classifica delle città produttrici di base per l´espresso in tazza. In Italia infatti sono ben 1100 le ditte che importano, lavorano e vendono la miscela da cui si ricava la bevanda del mattino e di queste 61 sono in Campania e ricoprono la quota del 5,6 per cento dell´indotto nazionale.

Decaffeinato o di torrefazione, fatto con miscela "arabica" o "robusta", o con le più rare "liberica" ed "excelsa", il caffè si rivela uno dei migliori investimenti economici possibili. Tanto che è tra i pochissimi segmenti di mercato in crescita: nell´ultimo trimestre del 2007 e nel 2008 i ricavi si sono incrementati del 5 per cento. Dopo Napoli, le città leader per la produzione sono Roma, Catania, mentre le regioni che figurano in classifica con la Campania sono la Lombardia e il Lazio. L´espresso nostrano va a gonfie vele anche all´estero: gli Stati Uniti seguiti da Francia e Spagna sono quelli che dimostrano di apprezzarlo di più.