Si chiama Mateo Tannatt il giovane artista americano insignito del «Premio illy Present Future». Tannatt è stato premiato ieri mattina ad Artissima. Nei prossimi mesi sarà invitato a proporre un bozzetto per la collezione di «tazzine d´arte» dell´azienda triestina. La giuria del premio è rimasta colpita dall´intrigante e inaspettato potenziale della sua installazione realizzata ad hoc per la manifestazione torinese.
La sua presentazione ha convinto per la varietà e la qualità enigmatica. L´artista ha formulato una grammatica convincente sovrapponendo sul pavimento elementi diversi quali bottiglie di bibite, una borsa rossa, quadri e tubi di metallo. Una performance aggiunge ulteriori livelli di lettura dell´opera. Tannatt propone un approccio emotivo usando oggetti effimeri come tracce soggettive, residui di incontri e situazioni specifiche. Tematiche connesse con la sessualità si intrecciano con la composizione pittorica e la performance in modo molto efficace.
Il giovane americano è stato premiato da Andrea Bellini, direttore di Artissima, e da Carlo Bach, direttore artistico illycaffè. Il premio consiste in una somma di 10mila euro e dà al vincitore l´opportunità di proporre un progetto per la realizzazione di una nuova illy Art Collection. La giuria era composta da Eva Gonzàlez-Sancho, curatrice, direttrice Frac Bourgogne, Dijon; Gianni Jetzer, direttore Swiss Institute Contemporary Art, New York; Rein Wolfs, direttore artistico Kunsthalle Fridericianum, Kassel.